L’Associazione realizza i propri scopi attraverso progetti gestiti direttamente, collaborando alla realizzazione di progetti di rete, fornendo servizi ad abitanti, a professionisti e ad enti su aspetti relativi al buon abitare, ma anche attraverso le pratiche fra i soci.
Al presente queste sono le nostre proposte, aperti però a dialogare e costruire percorsi insieme a coloro che ci contattano per cercare risposte alle loro esigenze.
AMBITI DI INTERVENTO
Relazioni di vicinato
La qualità delle relazioni di vicinato è senza dubbio un aspetto importante del buon abitare. In molti contesti abitativi ci sono persone che desiderano fare qualcosa per migliorarle, per risolvere i problemi, o per promuovere la solidarietà di vicinato, la quale è o può essere una grande risorsa per la qualità della vita delle persone. Spesso, però, queste persone non si attivano perché sono isolate o non sanno cosa fare. Se tu sei una di queste persone, l’associazione ti può dare una mano.
AMBITI DI INTERVENTO
Abitare extra-ordinario e housing sociale
Conoscere e far conoscere le numerose esperienze che riguardano pratiche di abitare extra-ordinarie, pratiche di vicinato, di cohousing o di abitare collaborativo è un modo per favorirne il riconoscimento e per incoraggiarne la diffusione. “Sapere che si può fare” può fornire una grande spinta e indicare un percorso a chi non vuole rassegnarsi all’esistente. Inoltre, disporre di questi dati può essere utile per chi ha interesse a promuovere soluzioni abitative innovative e di social housing. Se tu, come semplice abitante, come amministratore locale o di un ente del Terzo settore sei interessato all’abitare collaborativo o a pratiche di vicinato che promuovano e sostengano comunità di vicinato, in BuonAbitare puoi trovare degli appassionati compagni di strada, oltre che utili competenze professionali.
AMBITI DI INTERVENTO
BuonAbitare professional network
Creare una rete tra professionisti che sono interessati a mettersi al servizio del buon abitare, sostenerli nella loro attività e favorirne l’integrazione con le azioni di impegno civico è un obiettivo dell’associazione. Attraverso la rete i professionisti possono condividere le proprie esperienze, fornirsi reciproco supporto e migliorare le loro competenze
Se sei un/una professionista che opera o è interessato ad operare nel campo dell’abitare, indipendentemente dall’ambito professionale, puoi entrare a far parte del professional network BuonAbitare.
Se sei uno psicologo o una psicologa che ha voglia di misurarsi con un ambito innovativo di lavoro entra nella rete degli psicologi. Promuovere e presidiare il benessere soggettivo nei contesti abitativi può essere un compito sfidante che richiede una forte motivazione e competenze specifiche.
Se sei un amministratore di condominio che si sente anche una “vocazione sociale” entra nella rete degli amministratori. Tu sai che hai o puoi avere un ruolo importante per la qualità della vita delle persone e della convivenza nei condomini da te amministrati. Le persone, spesso disorientate, se non disperate, si rivolgono a te per risolvere numerosi e, a volte, complicati problemi che spesso vanno oltre le competenze del tuo ruolo.
AMBITI DI INTERVENTO
Servizi agli abitanti
Enti Gestori dell’Edilizia Residenziale Pubblica e Comuni, ma anche altri soggetti proprietari di complessi abitativi privati o in ambito di social housing, possono essere interessati a realizzare percorsi di accompagnamento sociale o dare sostegno alle iniziative auto promosse dagli abitanti ( ad esempio autogestione) e sostenere la partecipazione civica per promuovere a qualità della vita nei contesti abitativi.
A volte non ci sarebbe niente di nuovo da inventare. Sarebbe sufficiente conoscere e valorizzare quello che già esiste e favorire la collaborazione di rete dei soggetti che sul territorio sono già attivi e impegnati. Altre volte potrebbe essere utile avviare servizi con una logica diversa.
CHI SIAMO
Sei interessato a far parte dell’Associazione?
CONTATTI
Vuoi Ricevere
Informazioni?
Compila il form o contattaci direttamente.
Tel: + 348 6006703
Email: [email protected]