Vivere bene a Cormano: un patto di convivenza fra gli abitanti del Fornasè

Anno nuovo, vita nuova!
BuonAbitare si prepara a una collaborazione con Cooperativa DAR=CASA all’interno del progetto “SPAZIARE tra luoghi e relazioni. Azioni di coesione sociale al Fornasè”, intervento triennale a sostegno della coesione sociale nel quartiere Fornasè del comune di Cormano. Il progetto vede DAR e Fondazione DAR come enti capofila, insieme ad A77 cooperativa sociale, associazione il Giardino degli Aromi Onlus e il Comune di Cormano come partner.

Il progetto “SPAZIARE tra luoghi e relazioni” è parte integrante del programma Contratto di Quartiere Cormano Socialcity, che ha previsto, tra altre azioni, la costruzione di quattro nuove palazzine per un totale di 75 appartamenti, di cui alcuni sono stati assegnati attraverso bando comunale ai residenti del Granchio, un vicino complesso comunale in via di dismissione, mentre altri sono stati assegnati ai soci di DAR.

Le quattro palazzine sono circondate da un ampio spazio verde, al momento inutilizzato, e da cento orti, assegnati attraverso bando comunale, gestiti dall’Associazione Giardino degli Aromi. Le costruzioni inoltre affacciano su un piazza ad uso pubblico, luogo quindi di connessione fra la dimensione condominiale e quella comunale.

Gli abitanti delle palazzine sono stati coinvolti in diverse attività promosse dalla Fondazione DAR, dall’Associazione Giardino degli Aromi e da A77 cooperativa sociale. A corollario del lavoro svolto nei precedenti tre anni, BuonAbitare e DAR coinvolgeranno nuovamente gli abitanti in un percorso per la formulazione di un patto di convivenza, un accordo che conterrà non solo regole ma anche idee comuni sul vivere bene, che le persone si impegneranno a rispettare.

Per questo incontreremo gli abitanti in piccoli gruppi e saremo impegnati con loro fino a marzo, quando ci ritroveremo a festeggiare insieme “il patto di primavera”.

A presto con aggiornamenti sul nostro sito e sulla pagina facebook.

#staytuned

Silvia Mele

2017-01-17T11:32:35+00:00

Informazioni Autore

Buon Abitare