Attori del Progetto

//Attori del Progetto
Attori del Progetto2018-11-20T10:00:42+00:00

L’Associazione, il Network dei Professionisti, i Circoli, i Sostenitori

Il progetto prevede e promuove nei luoghi una forte integrazione dell’azione di soggetti diversi e, soprattutto, di competenze professionali e impegno civico. Pertanto sono in campo più attori che, in modo differenziato ma sinergico, concorrono alla realizzazione degli obiettivi del progetto.

L’Associazione

L’associazione ha il compito di promuovere l’attenzione al BuonAbitare dell’opinione pubblica, dei mezzi di informazione e dei decisori, attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione. Promuove il BuonAbitare come fattore di benessere personale, come modalità per rigenerare capitale sociale e per sostenere forme innovative di welfare. Organizza eventi, iniziative e promuove i circoli BuonAbitare.

Aggrega persone e soggetti collettivi che condividono i principi, a prescindere dai ruoli e dalle competenze professionali. L’associazione si muove con una logica inclusiva ed è l’ambito nel quale si può esprimere l’impegno civico. Tutti possono fare parte dell’associazione, se ne condividono gli scopi.

L’associazione ha un suo statuto ed i suoi organismi: assemblea, consigli direttivo, presidente. Per il suo funzionamento e per le sue attività si basa, di norma, sul lavoro volontario e non retribuito.

È utile che l’associazione abbia un’articolazione territoriale. Pertanto si possono prevedere nei diversi territori sezioni locali dell’associazione o la nascita di associazioni affiliate.

Scopri l’Associazione

BuonAbitare Professional Network

BuonAbitare Professional Network è la rete dei professionisti  che operano con l’insegna BuonAbitare. Contribuiscono all’obiettivo del progetto attraverso un’azione professionale di prossimità. Di norma risiedono vicino ai contesti dove operano. Sono autonomi nella loro attività, ma sono in rete e ricevono il supporto necessario per fare bene il lavoro. Sono psicologi, assistenti sociali, educatori o comunque laureati in discipline umanistiche. Oltre a condividere i principi di BuonAbitare, possiedono le competenze professionali necessarie per erogare specifici servizi e per realizzare interventi di comunità.

Per maggiori informazioni su BuonAbitare Professional Network contattaci con il form in questa pagina.

Scopri i professionisti del Network

I Circoli BuonAbitare

È un gruppo formato da almeno tre persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare, ma abitano nello stesso condominio e sono interessate a fare qualcosa insieme per rendere più serena la loro vita e migliore il luogo dove risiedono.

A cosa serve

Attraverso il circolo, e con il supporto di professionisti preparati, si possono esplorare modi nuovi per stare bene con se stessi e con gli altri nel luogo dove si abita.
Nel circolo è possibile affrontare questioni che ci sfidano come persone e come cittadini, riflettere su come gestire l’insicurezza e la paura, cosa fare della rabbia, come evitare che l’odio rovini l’esistenza.
Il circolo è una piccola comunità dove è possibile coltivare il senso del noi, promuovere e sperimentare lo scambio e la condivisione, imparare a prendersi cura delle relazioni.

Scopri i Circoli Buonabitare

I Sostenitori

Sono professionisti, ma anche associazioni e organizzazioni, giovani laureati e studenti universitari che sono interessati alla tematica del BuonAbitare, condividono la filosofia e gli obiettivi del progetto, ma non svolgono la loro attività nella rete e con il marchio BuonAbitare. Sostengono il progetto nei modi per loro possibili, sono informati sulle attività e per loro sono previste condizioni agevolate per la partecipazione alle iniziative della rete.

Scopri i Sostenitori