
Area geografica di operatività:
Toscana
Debora Biagioni
Già da bambina non sopportavo le ingiustizie, di qualsiasi tipo, se ad esempio un mio compagno veniva preso in giro io mi battevo affinché gli altri smettessero e cercavo di far capire loro come si potesse sentire quel bambino in quel momento di derisione.
Sono cresciuta in una famiglia in cui il dialogo e l’ascolto reciproco erano alla base delle relazioni. Questo mi ha insegnato a mediare tra differenti punti di vista, cercando aprire dibattiti costruttivi e non distruttivi, cercando di mettersi nei panni dell’altro senza per forza abbandonare i propri.
Credo che gli insegnamenti della mia famiglia e la mia voglia di capire gli altri mi abbia spinta a studiare psicologia, nello specifico quella sociale.
Il poter collaborare tra gruppi, imparare a cooperare ed ad aiutarsi reciprocamente, il condividere le proprie emozioni con gli altri, ma anche la difficoltà dello stare insieme e come poter discutere senza per forza alzare la voce sono la base di BuonAbitare e sono la sfida che vogliamo affrontare insieme a voi.